Scopri Fashion Hub

I brand che ami e quelli che amerai. Tutto nuovo. Fatti conquistare.
Vai ora
RIGHT

Borse da donna

Il mondo delle borse da donna è un mondo sfaccettato. La borsa nasce come accessorio, ma acquista sempre di più la connotazione di un vero e proprio capo di abbigliamento, tanto che alcune marche iniziano a produrre borse con differenti taglie per modello. 

Quanti modelli di borse esistono?

Possiamo scegliere fra borse eleganti e sportive, di stoffa o di pelle, per il giorno e per la sera, per il lavoro e per lo sport.Tra un’infinità di modelli, si possono evidenziare quattro categorie principali:
Borsa da sera. È la borsa indicata per cocktails, cene e spettacoli, generalmente di piccole dimensioni ed elegante. Una borsa nera è il classico per eccellenza.Quando si parla di borse da sera, le prime che vengono in mente sono la pochette e la clutch. La pochette è una borsa di piccole-medie dimensioni, portata a mano, ma anche a spalla. Essa può essere indossata sia come accessorio per un evento di gala, sia come borsa di tutti i giorni, con un paio di jeans.La clutch è una borsa di piccole dimensioni, rigida che si porta solo a mano, indicata soprattutto per eventi formali.
Borsa a mano. La classica borsa con le maniglie, ampia e capiente. Conosciuta anche con il sinonimo inglese di handbag, raggruppa modelli e tipologie differenti.Un esempio di borsa a mano è la tote bag, una borsa con doppio manico, di forma rettangolare o trapezoidale, che rimane aperta nella parte superiore. La frame, una borsa rigida e dalla forma squadrata, simile al vecchio borsellino per le monete e infine, la saddler.
Borse a spalla. Essa si presenta in molteplici varianti e si caratterizza per il doppio manico rigido o per la tracolla.Un esempio di borsa a spalla è la shopper, il cui nome deriva dal suo aspetto simile a una busta della spesa. Di forma rettangolare, spesso in tela, per un abbigliamento casual, o in pelle, per un abbigliamento più ricercato. Si porta in spalla per mezzo di due manici e rimane sempre aperta.

Borse e materiali innovativi

Tela e pelle sono il materiale più utilizzato per le borse. Le borse moderne si realizzano con materiali sempre più morbidi e leggeri e, ultimamente, sono sempre di più le marche che innovano nel settore, utilizzando materiali alternativi, quali la “pelle” di albicocca o il tessuto di ananas, ricavati dagli scarti di produzione. Questo tipo di borse vengono definite “vegan”, a cui si aggiungono quelle realizzate con materiali come il jeans, lino, canapa e viscosa. I prezzi delle borse sono molto diversi e oscillano tra 1 € e 80.000 €! Se non si vuole spendere una fortuna per una borsa, ci sono tante offerte di borse usate.